Area Stampa

Associazione Culturale Alexandre Mattei

Presenta:

SERAVEZZA BLUES FESTIVAL

15 LUGLIO 2015 – PALAZZO MEDICEO – SERVAVEZZA

con la leggenda del Blues:

Guitar Crusher and the Magic Bones

Q – Proj

The Quest

Una serata dedicata al blues d’autore. Appuntamento mercoledì 15 luglio alle 21 con la prima edizione del Seravezza Blues Festival, evento organizzato dall’associazione culturale “Alexandre Mattei” (in collaborazione con la Fondazione Terre Medicee) in ricordo del musicista versiliese venuto a mancare il 28 aprile 2015, a soli 42 anni.

Nel giardino di Palazzo Mediceo, a Seravezza, l’attesa sarà tutta per Sidney Selby, meglio noto come Guitar Crusher, autentica leggenda del blues mondiale, pronto ad incantare il pubblico con il suo repertorio vasto ed emozionale dopo l’esibizione a Pistoia del 12 luglio e prima di quella a Marsiglia del 17.

Nato a Hyde County (North Carolina, Stati Uniti) nel 1931, Sidney Selby, era un infaticabile lavoratore nei campi di cotone, ma la domenica si dedicava al canto, esercitando la sua possente e meravigliosa voce nella chiesa MT Pilgrim Baptist. Si trasferì a New York, poco più che adolescente, negli anni ’50. Formò una band tutta sua, “The Midnight Rockers”. Le collaborazioni con i più grandi interpreti del rhythm & blues (tra i quali, i “Drifters”, gli “Isley Brothers” e Ben E. King) giunsero di conseguenza.

Fu ingaggiato dalla Columbia Records, etichetta con la quale produsse una serie di singoli fra cui alcune hit come “Itch With Me”, “Since My Baby Hit The Numbers” e “The Monkey”, ristampati di recente nella raccolta “Guitar Crusher – Blast From the Past”.

Il suo potere vocale paralizzante gli ha fatto guadagnare la reputazione di “Grande voce di New York”. Possiede infatti delle speciali qualità vocali baritonali, modellate da inflessioni Gospel e combinate con uno stupefacente e raro stile da “screamer”.

Guitar Crusher sarà affiancato dai Magic Bones, band formata in gran parte da musicisti toscani (Emiliano Dell’Innocenti alla chitarra, Giovanni Grasso al basso, Matteo Sodini alla batteria e Nicola Venturini all’organo) ma che lo accompagnano da anni non solo nei concerti italiani ma anche all’estero come il recente tour in Germania e Spagna. Saranno preceduti dai Q-Proj, raffinatissimo gruppo formato da musicisti versiliesi capaci di affermarsi sulla scena nazionale: Vincenzo Bramanti (conosciuto ed apprezzato chitarrista versiliese), Andrea Cozzani al basso, Dario Carli alla batteria e Greta Ciurlante alla voce. Ad aprire la serata saranno invece i The Quest? altra band di spicco nel panorama del blues italiano composta da Francesco Mattei (chitarra), Stefano Castelli (basso) e Michele Leonardi (batteria).

“Vogliamo fare di Seravezza, dell’area medicea in particolare ma anche della Piazza, un luogo dedicato al Blues, una cornice in cui questo genere musicale possa trovare la sua naturale dimora. Partiamo con un’unica data per il 2015 ma il nostro intento è quello di proseguire la collaborazione con gli organizzatori di questo evento, affinché il Festival non solo sia riproposto negli anni a venire ma possa anche essere arricchito ed esteso”, ammette il sindaco di Seravezza Ettore Neri.

Gli fa eco il presidente della Bcc Versilia Lunigiana e Garfagnana, Enzo Stamati: “L’occasione creata dal Festival di Seravezza dimostra una volta di più la vicinanza della nostra banca al territorio di riferimento, che non fa mai mancare il proprio sostegno, soprattutto quando è finalizzato all’acquisizione di strumenti di pubblica utilità”.

Il concerto è ad ingresso gratuito. Tutto il ricavato dei contributi all’associazione “Alexandre Mattei” sarà interamente devoluto in beneficenza.

Ufficio Stampa Seravezza Blues Festival

Gabriele Noli…

 

 

 

Noi amici di Alexandre, con il consenso dei familiari, ci siamo costituiti in associazione con un duplice scopo – dichiara Giuseppe Campatelli Presidente dell’Associazione Culturale che porta il nome del giovane musicista scomparso – di diffondere in ogni modo possibile la cultura musicale in Versilia, attraverso la realizzazione di concerti, eventi, stages, e scuole di musica per i più piccoli e per i più sfortunati, e di raccogliere periodicamente fondi per sovvenzionare enti o associazioni che si occupano della cura delle patologie cardio-vascolari, anche acquistando defibrillatori da istallare sul nostro territorio. Ringrazio sentitamente i nostri sostenitori e faccio appello a tutti gli amici e non solo di iscriversi alla nostra Associazione. D’altra parte costa davvero poco – dieci euro la quota minima ndr – ma può essere un grande gesto di solidarietà, di e di rispetto per la musica”.
In attesa di fare i conti sulla raccolta un primo dato molto incoraggiante arriva dal WEB dove in meno di dieci giorni la pagina ufficiale del Festival ha avuto un vero e proprio boom di “like” – quasi 600 – e oltre 3000 visitatori.

Tornando poi alla serata Crusher sarà affiancato da una band d’eccezione i Magic Bones in gran parte formata da musicisti toscani (Emiliano Dell’Innocenti chitarra, Giovanni Grasso al basso Matteo Sodini alla batteria e Nicola Venturini all’organo) ma che lo accompagnano da anni non solo nei concerti italiani ma anche all’estero come il recente tour in Germania e Spagna. Prima di loro e della leggenda del Blues, saliranno sul palco i Q-proj, raffinatissima band formata da musicisti versiliesi di primissimo piano anche nella scena nazionale e internazionale: parliamo di Vincenzo Bramanti (uno dei chitarissti più conosciuti e apprezzati della nostra terra), Andrea Cozzani al basso, Dario Carli alla batteria e Greta Ciurlante alla voce. Ad aprire la serata infine saranno i The Quest? altra formazione di prima scelta composta da Francesco Mattei (chitarra),Stefano Castelli (basso) Michele Leonardi (Batteria).

IL PERSONAGGIO: ALEXANDRE UN TALENTO NATO QUI

Alexandre Mattei, detto “Sanchez” o anche semplicemente “Alessandrino” nei soli 42 anni in cui ha vissuto è riuscito ad esprimere uno straordinario e poliedrico talento musicale, concretizzatosi in varie registrazioni ufficiali. Verso la metà degli anni ’90 è stato uno dei fondatori dei Barrakuda, storica band di Viareggio che insieme alla Soluzioni Chimiche di Forte dei Marmi, rappresentò l’avanguardia di un movimento musicale (grunge – rock) che vide la Versilia affacciarsi sulla scena discografica nazionale. Negli anni il suo talento si è evoluto e si è espresso a livelli assoluti come batterista e come chitarrista, cavalcando negli anni molti stili e generi musicali. Alexandre – a detta degli amici e di numerosi addetti ai lavori – aveva la padronanza quasi assoluta di ogni strumento venisse a toccare, una capacità di apprendimento ed una creatività veramente rare e sbalorditive.

SERAVEZZA BLUES FESTIVAL IL PROGRAMMA

Mercoledì 15 luglio 2015 – Palazzo Mediceo di Seravezza – ingresso Libero

ore 21 : The Quest ?

ore 21.30: Vince Bramanti with Q-Proj

0re 22.30: Guitar Crusher & The Magic Bones